– Architetto è la professione con la quale esprimo a tutt’oggi la preparazione tecnica acquisita con gli studi ma anche con l’esperienza di decenni, in vari settori della vasta materia che è appunto l’architettura, a questo cerco sempre di aggiungere intuizione creativa.
Nato a Randazzo il 3 settembre del 1955, i miei genitori emigrati in Svizzera poco dopo la mia nascita.
Il percorso scolastico e culturale di imprinting Salesiano e Diploma presso il Liceo Scientifico di Linguaglossa nel 1974, in seguio intrapresi gli studi universitari presso il rinomato Politecnico di Torino conseguendo la Laurea in Architettura nel 1981.
Qualche anno di esperienza nell’insegnamento presso un Istituto d’Arte mi ha dato possibilità di accesso ed interazione con il mondo dei giovani ancora in età da formare, con le complessità del caso.
Collaboravo contemporaneamente con architetti di fama internazionale come Andrea Bruno, Roberto Gabetti, … sempre a Torino.
Rientrato a Randazzo sulle pendici dell’Etna, territorio al quale mi sento legato, ho cominciato ad interessarmi anche dei problemi sociali e culturali del luogo oltre ad impegnarmi principalmente delle molteplici attività legate alla mia professione e studio di architettura e progettazione, con base in Sicilia.
Da libero professionista ho sempre cercato spunti e progetti che mi hanno permesso di spaziare geograficamente per l’Italia, e di avere spesso committenti dall’estero, Australia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, etc. con le esigenze, richieste o velleità e soddisfazioni del caso, dal privato cittadino alle piccole e grandi aziende fino agli Enti, con progetti e collaborazioni per diverse tipologie di progetto, dal restauro alla nuova costruzione di piazze, edifici industriali, civili, religiosi, etc.
Contatti 📲 +393331650443 – studio.proietto@gmail.com – fb.me/umbertoproiettoarchitetto