💯 PONTEGGIO in allestimento per facciata e restauro (facade, building restoration).
Curiosità:🔼 Sapevate che fino agli inizi del 900 si facevano in legno strutturale ( cioè quello usqto per edilizia, a norma)?
🔼 Michelangelo costruì la cupola della Basilica di San Pietro con questo tipo ponteggio.
🔼 I ponteggi moderni sono in acciaio, talora in alluminio, in qualche parte del mondo usano i materiali possibili, esempio il bambù e sono necessariamente utilizzati per “costruire o ristrutturare” edifici, anche per questioni di sicurezza.
🔼Ancora qualche curiosità per i non addetti ai lavori 😉
Per montare un ponteggio standard necessita Autorizzazione Ministeriale e il PIMUS (piano di montaggio, uso e smontaggio, dispositivo di sicurezza).
🔼 Allestimento: ancoraggi a muro, parapetti, cavallette prefabbricate, tavole fermapiede in acciaio, scale, intavolati in acciaio, distacco tra bordo interno e edificio non oltre 20 cm, parasassi per caduta materiale, e ancora dispositivi di protezione, sistemi arresto caduta, linea vita, e per la protezione individuale necessitano: imbracatura, guanti, scarpe, casco, etc.
🔼 Ovvia Segnaletica di sicurezza.
🔼 Esistono pure i Trabattelli sono cioé ponteggi mobili per opere di finitura, tinteggiatura, manutenzione che non necessitano autorizzazione e devono avere il marchio CE.
☑ Approfondimenti +393331650443 tel, whatsapp fb.me/umbertoproiettoarchitetto ☑
Architecture and scaffoldings for building Restoration in building site