Condominio, servitù, tubazioni esterne, ecc, cosa è legittimo

Condominium exterior pipes – tubazioni esterne muri perimetrali

Condominio, servitù, tubazioni, ecc. Tutto ciò che è preesistente all’acquisto della casa / appartamento, NON può essere contestato (tubazioni idriche, scarichi, ecc), il dopo è da vedere caso per caso).

Antonio M. mi ha scritto che ‘il condomino proprietario dell’appartamento al 1° piano vuole ricavare un bagno in una stanza lontana dalla sua colonna di scarico facendo passare lo scarico del nuovo BAGNO all’ESTERNO, fino a raggiungere la colonna di scarico principale.
Ma Antonio al piano terra ha il GIARDINO dove spesso mangia d’estate, quindi, oltre all’aspetto estetico non piacevole avrebbe anche il disagio di sentire eventuali RUMORI di SCARICO mentre MANGIA.

Chiede se tutto ciò è LEGITTIMO?
Lo può fare anche se non intacca, secondo Antonio, la sua proprietà?

Risposta. Tutte le tubazioni idriche, colonne di scarico, cavidotti antenne, ecc, vengono eseguite al momento della costruzione del fabbricato / condominio, costituiscono fin dall inzio per ogni condomino delle servitù attive o passive.

Quindi tutto ciò che è preesistente al momento dell’acquisto della casa / appartamento non può essere contestato, diversamente, la realizzazione di uno scarico come vuole fare il vicino del primo piano andrebbe a costituire delle “nuove servitù” e ad ‘interessare i muri perimetrali del fabbricato che sono di proprietà condominiale.

Per cui qualsiasi opera diversa dall’impianto iniziale dev’essere preventivamente approvata dall’assemblea condominiale e dai singoli condomini direttamente interessati.

Il vicino non può realizzare nulla se non all’ottenimento di quanto sopra più le autorizzazioni comunali.

A. chiede: – È legittimo?
– NON lo è, intacca il suo muro esterno del condominio, come detto i muri esterni sono di proprietà condominiale.
(Risposta riferisce a quanto descritto dal sr. Antonio, altri particolari potrebbero renderla diversa)


Architetto +393331650443 #architettoumberto chiama ora


Architettura e tubi, tubature, in edificio vari scarichi fognari, parte integrante in edilizia sono i tubi di scarico e spesso accanto ci sono anche insegne di attività commerciali come nella foto, questa di Fergi, ma pure i panni stesi ad asciugare, e altro, creano un insieme che fa parte dell’occhio urbano quotidiano almeno in questo esempio.

Apartments in building, image with exhaust pipes, sewerd rain, all this stuff is architecture? Such a drain pipes in condowall / apartment building? Here you are.

Cari saluti a te che leggi, Umberto Proietto architetto. #architettoumberto 3331650443 “chiama ora” consulenza gratuita.

Condominio, servitù, tubazioni, ecc. Tutto ciò che è preesistente all’acquisto della casa / appartamento, NON può essere contestato (tubazioni idriche, scarichi, ecc), il dopo è da vedere caso per caso).

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: