💦 Acqua indispensabile diritto di tutti, due elementi semplici (idrogeno e ossigeno) che rendono possibile la vita sul nostro pianeta, noi stessi siamo composti di acqua per ben il 78%.
💦 Studi riportano dati che al giorno d’oggi sembrerebbero anacronistici, più di un miliardo di persone non hanno accesso a fonti di acqua pulita.
… In alcuni paesi l’essere umano deve percorrere ogni giorno molti chilometri a piedi per procurarsi l’acqua, caricandosi poi circa 20 chili sulle spalle per il ritorno …, mentre ad esempio, in Italia ne consumiamo ogni giorno 200 litri procapite.
💦 Allora ecco un bel pensiero di Lao Tzu che introduce una interessante architettura dell’acqua: “Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.” (Lao Tzu quote)
giornatamondialedellacqua waterday waterforall worldwaterday water watertodrink acquapotabile acquabenecomune